Siponto e Manfredonia nella Daunia
  • Siponto e Manfredonia nella Daunia

Siponto e Manfredonia nella Daunia

29° Distretto Scolastico, Società di Storia Patria – Manfredonia, Siponto e Manfredonia nella Daunia. III Convegno in preparazione delle celebrazioni peri i 1500 anni dell’Apparizione di san Michele. Siponto, 11-12 marzo 1989. Atti, Edizioni del Golfo, s.l. (ma stampato a Foggia, presso la leone Editrice) 1990, pp. 222, ill. b.n., cm 24, br. ed.

Indice: L. Fatone, Presentazione – V. Vailati, Significato di una celebrazione – P. Guzzo, M. Mazzei, M. Fabbri, Attività di tutela e valorizzazione della Soprintendenza archeologica della Puglia fra Siponto e Manfredonia – G. Otranto, La tipologia degli insegnamenti micaelici – C. Carletti, Pellegrini scriventi e non-scriventi nel santuario di S. Michele sul Gargano – D. Lassandro, I culti pagani nella regione garganica – L. Bertoldi Lenoci, Il culto di San Michele e le confraternite in Puglia – C. Serricchio, Un santuario rupestre sulla via dei pellegrini – M. Melillo, Le apparizioni dell’arcangelo nella versione dell’Alcuino – M. D’Agostino, Contributo allo studio del culto di S. Michele del Gargano attraverso l’iconografia della Puglia murgiana – A. Gravina, Alcuni aspetti della devozione popolare mica elica nella Daunia – F. M. de Robertis, Le cominità monastiche al tramonto del dominio svevo nell’Italia meridionale: il caso emblematico di S. Leonardo di Siponto – P. Corsi, Insediamenti di Capitanata alla luce del Regesto di S. Leonardo di Siponto: i rapporti di Casalenovum con il monastero di S. Leonardo – A. Luisi, Daunia e Gargano nelle testimonianze degli autori antichi – V. A. Sirago, Tre momenti della storia di Sipontum – C. Serricchio, La fabbrica del castello di Manfredonia in un libro di conti del 1507-1529 – N. Tomaiuoli, La Capitanata nel periodo angioino: appunti di architettura religiosa – P. Ognissanti, Sui primi insediamenti ebraici a Siponto. La presenza ebraica nella civitas cristiana sipontina. Ipotesi di ricerca – C. Colafemmina, Intervento.

All’interno, copia di lettera dattiloscritta di invio omaggio. Lievissime tracce d’uso alla brossura, per il resto perfetto.

C66-1800

30,00 €
Tasse incluse
Quantità

help_outlineRichiedi info
Siponto e Manfredonia nella Daunia

Siponto e Manfredonia nella Daunia

 

C66-1800
Nuovo prodotto

ALTRI LIBRI DELLA STESSA CATEGORIA: