Dialoghi di Platone. Volgarizzati da Francesco Acri, 3 voll.
  • Dialoghi di Platone. Volgarizzati da Francesco Acri, 3 voll.

Dialoghi di Platone. Volgarizzati da Francesco Acri, 3 voll.

Dialoghi di Platone. Volgarizzati da Francesco Acri, Libreria Editrice Milanese, Milano 1913-1915, 3 voll., pp. 860, XLVII, 2 c. di tavv. f.t. ill. b.n., cm 21, legatura in mezza tela nera con titoli in oro al dorso.

Collana Autori del rinnovamento italiano. Indice vol. I: Due frammenti (Il tipo del Giusto cioè la figura di Cristo – La nave cioè la figura della chiesa) – Prefazione: Si considera secondo filosofia se si possa volgarizzare uno scrittore, qualunque egli sia, specialmente Platone -  L’Eutifrone, ovvero del Santo – L’apologia di Socrate – Il Critone, ovvero di quel che si dee fare – Il Fedone, ovvero dell’immortalità dell’anima – L’Assioco, ovvero della morte. Indice vol. II: Il Ione, ovvero del Furore Poetico – Il Menone, ovvero della vitù – L’Alcibiade, ovvero della natura dell’uomo – I tre ragionamenti contro i veristi (Contro i veristi filosofi – Contro i veristi politici – Contro i poeti veristi) – Il Convito di Platone o dell’amore. Indice vol. III: Il Parmenide, ovvero delle Idee – Il Timeo, ovvero della Natura – Dichiarazione del Timeo – Il Fedro, ovvero della bellezza – Specchietto comparativo -  Appendice.

All’interno del primo volume, alcuni fogli con annotazioni manoscritte in grafia minuta relative al testo. Segnatura di collocazione alla prima pagina di ciascun volume. Sul primo volume, firma d’appartenenza, luogo e data al frontespizio, e due dediche manoscritte alle prime pagine. Sugli altri due volumi, firma d’appartenenza al margine dell’occhiello e del frontespizio. Il terzo volume si presenta un po’ rifilato è ha quindi dimensioni leggermente minori rispetto agli atri due. Minime tracce d’uso alle legature, lievi fioriture e bruniture, qualche leggera sottolineatura e annotazione manoscritta ai margini del testo, per il resto volumi ben conservati.

C33-3754

45,00 €
Tasse incluse
Quantità

help_outlineRichiedi info
Dialoghi di Platone. Volgarizzati da Francesco Acri, 3 voll.

Dialoghi di Platone. Volgarizzati da Francesco Acri, 3 voll.

 

C33-3754
Nuovo prodotto

ALTRI LIBRI DELLA STESSA CATEGORIA: