Bonanno, L’evoluzione dell’Europa nella critica storica – L’età medievale nella critica storica

Carmelo Bonanno, L’evoluzione dell’Europa nella critica storica. Dal Congresso di Vienna alla fine della seconda guerra mondiale, Liviana Editrice, Padova 1963, pp. X, 330, cm 24, br. ed. con alette. In lotto con: Carmelo Bonanno, L’età medievale nella critica storica, Liviana Editrice, Padova 1964, pp. X, 278, cm 24, br. ed.

Il lotto comprende i due volumi di Carmelo Bonanno, L’evoluzione dell’Europa nella critica storica. Dal Congresso di Vienna alla fine della seconda guerra mondiale e L’età medievale nella critica storica, entrambi ed. Liviana Editrice. Indice vol. L’evoluzione dell’Europa nella critica storica: Premessa – La civiltà del secolo XIX – Analisi del Congresso di Vienna – La politica europea dal 1815 al 1848 – Problemi del Risorgimento italiano – Problemi dei moti carbonari – Mazzini, Gioberti e il Risorgimento – Cattolicesimo e Risorgimento – La rivoluzione del 1848, prologo della storia europea – L’unificazione italiana nei contrasti dei grandi protagonisti – Il Risorgimento nei contrasti delle grandi potenze – La questione sociale nel pensiero di Mazzini, Marx e Leone XIII – L’Inghilterra e la civiltà del sec. XIX – I problemi dell’Impero asburgico – La Francia e l’Europa – L’unificazione tedesca e le sue conseguenze – La lotta sociale e politica in Russia – Analisi critica della politica interna italiana dopo il 1861 – La nuova politica europea del 1852 al 1914 – Esame della politica interna italiana dal 1876 al 1914 – L’Italia e la guerra 1915-18 – Problemi della prima guerra mondiale – Diagnosi del bolscevismo – Interpretazioni del fascismo – Il nazismo, Hitler e la Germania - La responsabilità della seconda guerra mondiale – Significato e valore della Resistenza in Italia – L’evoluzione dello Stato nell’età contemporanea – Indice per argomenti. Indice vol. L’età medievale nella critica storica: Premessa – Che cos’è il Medioevo – La civiltà romana e il Medioevo – La funzione storica del Cristianesimo – Il germanesimo nella formazione dell’Europa – L’Impero e i regni barbarici – L’Impero bizantino – L’opera dei benedettini – L’Italia sotto i Longobardi – L’opera di Gregorio Magno – Gli Arabi e l’Europa – Il potere temporale dei papi – L’opera di Carlo Magno – Il dissolvimento dell’Impero carolingio – Feudalismo vecchio e nuovo – L’età ferrea del Papato e l’Impero Germanico – La rinascita dell’Europa e la lotta delle investiture – I Normanni in Italia – L’Italia dei Comuni – La riconquista europea del Mediterraneo: Repubbliche marinare e Crociate – La politica di Federico Barbarossa – Enrico VI e Innocenzo III – Federico II di Svevia – La guerra del Vespro – La teocrazia papale contro gli Stati nazionali – Il problema del passaggio dal Comune alla Signoria – La politica degli Stati italiani del 1300 al 1454 – Le Signorie nella Storia d’Italia – La crisi della Chiesa – L’Italia bilanciata – La questione della crisi italiana – Problemi e aspetti italiani delle scoperte geografiche.

Ordinarie tracce d’uso, fioriture al taglio superiore del primo volume, leggera brunitura della carta, per il resto esemplari in buono stato di conservazione, con brossure solide e interno ben tenuto e di piena fruibilità.

C161-8009

11,00 €
Tasse incluse
Quantità

help_outlineRichiedi info
Bonanno, L’evoluzione dell’Europa nella critica storica – L’età medievale nella critica storica

Bonanno, L’evoluzione dell’Europa nella critica storica – L’età medievale nella critica storica

 

C161-8009

ALTRI LIBRI DELLA STESSA CATEGORIA: