Tragni, Anna nella Rivoluzione
  • Tragni, Anna nella Rivoluzione

Tragni, Anna nella Rivoluzione

Bianca Tragni, Anna nella Rivoluzione, Ladisa Editore, Bari 2003, prima ed., pp. 134, 4 c. di tavv. f.t. ill. col., cm 21, br. ed. con alette.

Racconto in forma narrativa degli eventi storici svoltisi a ridosso della rivoluzione del 1799 nel territorio pugliese. Gli avenimenti vengono raccontati partendo dalla vicenda di Anna Ximenes, personaggio letterario nato nel 1932 dalla penna di Alessandro Criscuolo e che l’autrice sceglie qui di far rivivere per narrare attraverso i suoi occhi gli avvenimenti del 1799 per come si svolsero nella periferia del Regno di Napoli. Teatro della narrazione è infatti Altamura, anche se lo sguardo spazia su tutti i paesi della Murgia barese. Il volume, destinato ai giovani lettori, mescola narrativa e analisi storica, cronaca e invenzione, intervallando agilmente la ricostruzione storico-narrativa con l’inserimento di documenti originali dell’epoca. Indice: Prefazione di Raffaele Nigro – Nota dell’autrice – Parte prima. I prodromi (Anna e Manuele – La congiura di stato del 1794 – La fine di Emanuele De Deo – Anna e la lettera-testamento) – Parte seconda. Intermezzo reale (Il viaggio del Re in Puglia – Re Ferdinando ad Altamura – E poi venne Carolina… - Notte di veglia, giorno di festa) – Parte terza. La Rivoluzione (Anna fra i patrioti – Siam liberi infine… - Il terrore delle insorgenze – La resistenza) – Parte quarta. Il saccheggio (Si salvi chi può! – All’arrembaggio! – I martiri – Ultimo atto) – Bibliografia selecta – Indice dei nomi – Indice dei luoghi – Indice delle illustrazioni – Indice generale.

Leggere tracce d’uso, mancante il talloncino all’angolo superiore esterno dell’ultima carta, per il resto ben conservato.

C140-6597

7,00 €
Tasse incluse
Quantità

help_outlineRichiedi info
Tragni, Anna nella Rivoluzione

Tragni, Anna nella Rivoluzione

 

C140-6597
Nuovo prodotto

ALTRI LIBRI DELLA STESSA CATEGORIA: