Lener, Lo stato sociale contemporaneo. Lineamenti di dottrina generale
  • Lener, Lo stato sociale contemporaneo. Lineamenti di dottrina generale

Lener, Lo stato sociale contemporaneo. Lineamenti di dottrina generale

Salvatore Lener S. I., Lo stato sociale contemporaneo. Lineamenti di dottrina generale, Edizioni La civiltà cattolica, Roma 1966, pp. 318, cm 25, br. ed.

Indice: Prefazione: Il vecchio e il nuovo in una società in trasformazione – Parte prima: La giustizia sociale (Cenni introduttivi: dalla beneficienza cristiana all’esistenza sociale – Necessità di una ricostruzione critica del concetto di giustizia sociale – Questione sociale e giustizia sociale: 1. Origine e false interpretazioni della questione sociale nel secolo scorso 2. La questione sociale nelle encicliche pontificie e come causa di trasformazione dello stato moderno – La giustizia sociale. Definizione) – Parte seconda: La trasformazione dello stato contemporaneo. Dallo stato di diritto inteso come mera legalità allo stato come ordinamento di giustizia sociale (Lo stato contemporaneo: stato di diritto o stato di giustizia? – Stato di diritto e giustizia sociale – Lo stato sociale e le esigenze dell’individuo contemporaneo – Libertà e socialità nello stato contemporaneo – Il bene comune in concreto come sommo principio costituzionale dello stato sociale – La libertà individuale nello stato liberale democratico e in quello sociale) – Parte terza: Lo stato sociale come sistema di diritti pubblici soggettivi di libertà sostanziale (I diritti sociali come diritti fondamentali dell’individuo – I diritti sociali come diritti di libertà – La sicurezza sociale come diritto pubblico soggettivo – Sicurezza sociale, previdenza e tutela della salute nella costituzione italiana – Concetto e funzione dell’assistenza sociale negli stati liberi).

Leggere tracce d’uso, con minime abrasioni al dorso e carte lievemente sgualcite lungo il margine inferiore, ma nel complesso volume pulito e ancora in buono stato.

C66-1753

27,00 €
Tasse incluse
Quantità

help_outlineRichiedi info
Lener, Lo stato sociale contemporaneo. Lineamenti di dottrina generale

Lener, Lo stato sociale contemporaneo. Lineamenti di dottrina generale

 

C66-1753
Nuovo prodotto

ALTRI LIBRI DELLA STESSA CATEGORIA: