Terzoprogramma. L’informazione culturale alla radio, n. 3, 1971
  • Terzoprogramma. L’informazione culturale alla radio, n. 3, 1971

Terzoprogramma. L’informazione culturale alla radio, n. 3, 1971

Terzoprogramma. L’informazione culturale alla radio, pubblicazione trimestrale, comitato di direzione Sirio Angeli et al., numero 3, 1971, Eri Edizioni Rai Radiotelevisione Italiana, Torino 1971, pp. 343, cm 24, br. ed.

Descrizione effettuata sulla base della prima di copertina. Indice: Georg Wilhelm Friedrich Hegel (1770-1831). L’opera e l’eredità a due secoli dalla nascita (Valerio Verra, Il cammino della coscienza verso il sapere – Nicolao Merker, Logica e filosofia – Luigi Pareyson, Il mondo dell’arte – Alberto Caracciolo, La religione e il cristianesimo nell’interpretazione di Hegel – Gaetano Calabrò, Il mondo del diritto – Pietro Rossi, La filosofia della storia – Valerio Verra, Metodo dialettico, sistema speculativo e sviluppo storico della filosofia – Eugenio Garin, La fortuna nella filosofia italiana – Cesare Luporini, La fortuna nel marxismo – Valerio Verra, La fortuna in Europa e in America) – Cibernetica e medicina (Alfonso Caracciolo, Gli elaboratori elettronici nella diagnosi e nella prognosi clinica – Emanuele Biondi, I modelli matematici delle funzioni biologiche nell’organismo umano – Giulio A. Maccacaro, L’automazione della diagnosi e della prognosi – Giorgio Segre, L’uso dei calcolatori nella terapia – Luigi Donato, Rodolfo Saracci, Il calcolatore nell’ospedale – Rodolfo Saracci, I calcolatori nella prevenzione sociale delle malattie – Severino Delogu, La tecnologia nella ricerca e nell’intervento sanitario: vantaggi e pericoli) – La politica estera italiana nel secondo dopoguerra (Guglielmo Negri, La sistemazione postbellica e il trattato di pace – Giorgio Gaja, La questione Trieste – Claudio Schwarzenberg, La questione dell’Alto Adige – Luigi Graziano, Il Patto Atlantico – Rolando Quadri, I rapporti con il Terzo Mondo – Ruggero Moscati, I Trattati di Roma e il Mec) – Claudio Schwarzenberg, Le grandi repubbliche partigiane (L’Ossola – L’Alto Monferrato – La Carnia) – Franco Ferrucci, Il giardino simbolico (Voltaire e Rousseau – Manzoni e Leopardi – Flaubert e Zola – Huismans e Mirbeau – D’Annunzio e Cechov) – Ramón del Valle-Inclán, Luci di Boheme (nota e traduzione di Maria Luisa Aguirre d’Amico).

Tracce d’uso e segni del tempo alla brossura, qualche sottolineatura a lapis alle prime carte, lievissima brunitura della carta, ma comunque nel complesso ancora buona copia, con interno ben tenuto e pienamente fruibile.

C158-7266

11,00 €
Tasse incluse
Quantità

help_outlineRichiedi info
Terzoprogramma. L’informazione culturale alla radio, n. 3, 1971

Terzoprogramma. L’informazione culturale alla radio, n. 3, 1971

 

C158-7266
Nuovo prodotto

ALTRI LIBRI DELLA STESSA CATEGORIA: