Poli, Le Forze Armate nella Guerra di Liberazione. 1943-1945

Gen. C. A. Luigi Poli, Le Forze Armate nella Guerra di Liberazione. 1943-1945, s.n., Roma 1995, pp. II, 66, ill. b.n. e col., cm 24, br. ed.

In testa al frontespizio: Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Cinquantennale della Resistenza e della Guerra di Liberazione. Indice: Una testimonianza 50 anni dopo sul ruolo delle nostre Forze Armate nella creazione del nuovo Stato unitario e democratico – Premessa – Il contributo delle Forze Armate – Il I Raggruppamento motorizzato. 28 settembre ’43 – 22 marzo ’44 (La costituzione – Le due battaglie di Monte Lungo – La prima battaglia eroica e sfortunata – La seconda battaglia vittoriosa – L’Avanguardia dei combattenti per la liberazione) – Il Corpo Italiano di Liberazione (C.I.L.). 22 marzo ’44 – 25 settembre ’44 (6 mesi di avanzata da lanciano al Rubicone – La conquista di Monte Marrone – Verso Roma – Il fronte adriatico da Guardiagrele al Metauro) – I Gruppi di Combattimento (Nuovi ordinamenti e nuovi equipaggiamenti – Gruppo di Combattimento Cremona – Gruppo di Combattimento Friuli – Gruppo di Combattimento Folgore – Gruppo di Combattimento Legnano) – Le Divisioni Ausiliarie (Il supporto logistico) – Unità speciali (La Divisione Garibaldi – Lo Squadrone F) – La Marina (Le prime missioni dopo l’armistizio – Le operazioni successive – E i marinai scesero dalle nevi) – L’Aeronautica (La pronta reazione) – I Carabinieri (I Carabinieri nella Guerra di Liberazione – In compiti di istituto e nella Resistenza) – La Guardia di Finanza (La Guardia di Finanza nella Guerra di Liberazione – In compiti di istituto e nella Resistenza) – La Croce Rossa Italiana (La generosa opera) – La fine della Guerra di Liberazione (L’abbraccio finale il 25 aprile ’45 – La libertà e la pace 50 anni dopo).

Leggere tracce d’uso e minime fioriture alla brossura, lievissima brunitura della carta, per il resto ben conservato, con brossura solida e interno pulito e ben tenuto.

C161-7765

8,00 €
Tasse incluse
Quantità

help_outlineRichiedi info
Poli, Le Forze Armate nella Guerra di Liberazione. 1943-1945

Poli, Le Forze Armate nella Guerra di Liberazione. 1943-1945

 

C161-7765

ALTRI LIBRI DELLA STESSA CATEGORIA: