Lucibelli, La Röntgenterapia in Medicina interna
  • Lucibelli, La Röntgenterapia in Medicina interna

Lucibelli, La Röntgenterapia in Medicina interna

La Röntgenterapia in Medicina interna. Relazione al XX. Congresso della Società Italiana di Medicina interna, Roma, 21 dicembre 1910, del Prof. Dr. Giuseppe Lucibelli, Tipi F.lli Ruggiano, Napoli 1911, pp. 116, cm 24, br. ed.

Titolo alternativo: La Roentgenterapia in Medicina interna. In testa al frontespizio: I. Clinica Medica della R. Università di Napoli diretta dal Prof. Sen. Errico De Renzi. Estratto dalla Gazzetta Internazionale di Medicina, Chirurgia, Igiene, Interessi Professionali, Napoli 1911, n. 3-9. Giuseppe Lucibelli (Irsina, 1871-Napoli, 1958), lucano di famiglia gentilizia, compì gli studi Universitari a Napoli, laureandosi in medicina nel 1895 e avviandosi sin da subito nella stessa città partenopea alla docenza universitaria, attività che non lasciò mai formando negli anni schiere di allievi. Entrò infatti a far parte giovanissimo della Prima Clinica Medica dell’Università di Napoli diretta dal pof. Enrico De Rienzi divenendo nel giro di pochi anni docente di Patologia Medica e Clinica Medica, con dirigenza della sezione di batteriologia e microscopia. Fu successivamente destinato alla cattedra di Diagnostica Medica e alla direzione dell’Ambulatorio Antitubercolare e dei Reparti Clinici per tubercolotici della II Clinica Medica dell’Università. Richiamato alle armi nel corso della Prima Guerra Mondiale col grado di tenente colonnello medico, fu docente presso della scuola medica da campo di San Giorgio di Nogaro e successivamente dirigente del primo Tubercolosario militare napoletano. Al termine del conflitto tornò all’attività accademica che portò avanti per il resto della vita. Instancabile la sua attività di ricerca, testimoniata dall’ampia produzione pubblicistica (circa 60 pubblicazioni su vari ambiti della ricerca medica). La presente pubblicazione contiene il testo della relazione presentata dal Lucibelli nel 1910 al XX Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Interna, al quale partecipò come relatore su espressa designazione della stessa Società. Il tema della relazione (l’uso della Roentgenterapia in Medicina Interna) era all’epoca ancora d’avanguardia e marginale, ma ha assunto col tempo notevole rilievo nella cura delle patologie oncologiche. La relazione del Lucibelli ebbe all’epoca notevole riscontro a livello nazionale e internazionale. La relazione, che ebbe un notevole riscontro sia a livello nazionale che internazionale, trattava il tema dell’uso della Roentgenterapia (radioterapia) in medicina interna, uso allora ancora marginale e avanguardistico, ma divenuto poi ampio e di grande rilievo nel trattamento di diverse patologie oncologiche.

Vecchio rinforzo in carta alle cerniere interne della brossura, leggere tracce d’uso, minime fioriture, lieve brunitura della carta, per il resto molto ben conservato. Raro.

C154-7043

30,00 €
Tasse incluse
Quantità

help_outlineRichiedi info
Lucibelli, La Röntgenterapia in Medicina interna

Lucibelli, La Röntgenterapia in Medicina interna

 

C154-7043
Nuovo prodotto

ALTRI LIBRI DELLA STESSA CATEGORIA: